LUOGO: Lucca
TIPOLOGIA: Uffici
ANNO: 2014
STATO: Terminato
AMBITO: Ingegneria strutturale, architettonica, impiantistica
La commessa riguarda l’ampliamento ad uso uffici di un edificio già esistente, situato nel comune di Capannori, frazione Marlia, via Ceppo di Melo 1/3.
L’intervento di progetto ha previsto la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica come ampliamento dell’edificio esistente, ubicato in adiacenza al lato sud dello stesso, elevato su due piani fuori terra, compreso il terrestre. Nello specifico, la realizzazione di nuovi uffici a supporto dell’attività della ditta, così meglio descritti: al piano terra ampio atrio, due uffici, sala riunioni, servizi igienici e ampia scala a sviluppo circolare di collegamento con il piano primo; al primo piano ampio vano adibito ad uffici.
L’edificio è realizzato con struttura portante in travi e pilastri in acciaio, fondata su di una platea in c.a. dello spessore di 30 cm. I pilastri sono realizzati mediante profili HEB220, mentre le travi in profili IPE240 e rompitratta in IPE180. Il solaio del piano primo e la copertura sono realizzati con lamiera grecata collaborante con la soletta superiore. Sia i paramenti murari che la copertura sono isolati termicamente mediante l’utilizzo di pannelli a ridotta trasmittanza termica. La realizzazione prevede anche i diversi allacci alle forniture e la realizzazione di una tubazione con la funzione di vasca volano per le acque di prima pioggia.