LUOGO: Camigliano, Capannori
TIPOLOGIA: Villetta
ANNO: 2014
STATO: Terminato
AMBITO: Ingegneria strutturale, geologica
La commessa riguarda il progetto strutturale dell’ampliamento di una villa esistente in Loc. Camigliano, nel comune di Capannori a Lucca. L’ampliamento consiste nella realizzazione delle due strutture, di fatto indipendenti, create in affiancamento ad un fabbricato esistente. Da un punto di vista sismico, l’intervento è da considerarsi come “nuova costruzione” in quanto le nuove strutture sono interposte al fabbricato presente attraverso un adeguato giunto sismico e pertanto strutturalmente indipendenti. La nuova costruzione a sua volta è costituita da due corpi di fabbrica a sé stanti: un corpo di fabbrica in muratura ordinaria e l’altro con struttura portante in acciaio. L’intero fabbricato si eleva per un solo piano fuori terra.
Per quanto riguarda il fabbricato in muratura, il corpo è di forma rettangolare con una dimensione in pianta di 5.17×10.35 cm ed è realizzato in blocchi tipo Poroton dello spessore di 36.5 cm. La copertura è di tipo a falde, il solaio di tipo tradizionale in latero cemento.
Per quanto riguarda il fabbricato in acciaio, la struttura è realizzata mediante due portali principali in acciaio che sono incastrati al piede ed in corrispondenza della trave a cavalletto in testa. Le colonne e le travi sono costituite da profili tipo HEB 200. Trasversalmente i portali sono collegati da travi HEB 200 in corrispondenza della sommità delle colonne e del colmo. È inoltre presente un portale zoppo in corrispondenza della rientranza del fabbricato presente, costituito da una colonna ed una trave a sbalzo. La copertura è realizzata mediante una lamiera grecata e soletta collaborante dello spessore di 10 cm. Le gronde sono realizzate in c.a. mediante ferri saldati sulle travi di bordo. Le fondazioni sono di tipo a trave rovescia di dimensioni identiche a quelle previste per il corpo in muratura.